Un dessert molto light

Per chi deve mantenere un regime alimentare povero di zuccheri ma non vuole rinunciare ad una degna chiusura del pasto, ecco che questa preparazione potrebbe essere di aiuto.
Il contenuto di zuccheri è modesto e ben tollerato in quanto bilanciato con i grassi della ricotta caprina che limita il picco glicemico. Il cioccolato prodotto con cacao al 99% non apporta alcun contributo zuccherino (2%). L’unico apporto di glucosio viene dai canditi di cedro che contengono il 30% di zuccheri, essi però vengono inseriti nella preparazione in minima parte, quindi l’apporto è relativamente modesto. Per gli amanti dei numeri, le somme sono in fondo alla ricetta, per coloro che desiderano passare direttamente all’azione vediamo come prepararlo.


Ingredienti (per due persone)

60 gr. di ricotta caprina
20 gr. cedro a cubetti candito
4 cucchiaini (32gr. circa) di confettura extra di frutti di bosco senza zuccheri aggiunti
frutti di bosco misti (more, mirtilli e lamponi, 60gr. circa)
12,5 gr. di cioccolato al 99%
1 stecca di vaniglia

image


Preparazione

La preparazione si divide in due fasi, la prima consiste nel creare una mousse con la ricotta vaccina. La seconda nel servizio vero e proprio. La mousse dovrà riposare in frigorifero per circa un’ora per rassodare, regolatevi di conseguenza.

Ponete la ricotta caprina in un recipiente adatto al miscelare gli ingredienti. Aggiungete il cedro candito lasciandone qualche scaglietta da parte per la finitura del piatto.

Tagliate il cioccolato a striscioline molto piccole e poi a piccoli quadretti. Non siate eccessivamente precisi ma neanche troppo grossolani. Sarà gradevole distinguerli nella mousse ma risulterà sgradevole una eccessiva presenza. Aggiungeteli anch’essi alla ricotta.

imageTagliate il baccello di vaniglia ed estraete i semi dal suo interno. Aggiungeteli e cominciate a miscelare accuratamente il tutto. Mescolate delicatamente ma uniformemente in modo che alla fine risulti una crema omogenea.

imageCoprite con pellicola trasparente e ponete in frigorifero per almeno mezz’ora, meglio un’ora. In questo modo la ricotta avrà il tempo per rassodare leggermente. Trascorso il tempo passiamo alla preparazione.

Sul fondo di un piatto spalmate due cucchiaini di confettura. Preparate due quenelle con la mousse ed adagiatele sulla confettura. Guarnite posizionando dei quadratini di cedro candito e delle scagliette di cioccolato sopra, posizionate dei frutti di bosco sul piatto e spolverate con le scagliette le parti vuote del piatto.

image

Ecco servito il vostro dessert light. Light sì ma senza rinunciare al gusto. Sempre che non desideriate il sapore dolce a tutti i costi. Questo è un dessert leggero, gustoso e ben bilanciato, e con bilanciato intendo dal punto di vista nutrizionale.


Come promesso, per gli amanti dei numeri ecco quattro conti:

60 gr. di ricotta caprina = 100kcal; 1,8gr di zuccheri
20 gr. di cubetti di cedro = 60kcal; 6gr. zuccheri
32 gr. di confettura = 52kcal; 12gr di zuccheri
12,5 gr. di cioccolato al 99% = 71kcal; 0,25gr. di zuccheri
20gr. di lamponi = 6,8kcal; 1,3gr. di zuccheri
20gr. di more = 7,2kcal; 1,6gr. di zuccheri
20gr. di mirtilli = 5kcal; 1gr. di zuccheri

Tirando le debite somme avremo
302kcal : 2 = 151kcal a porzione
23,95gr. : 2 = 11,975gr. di zuccheri a porzione

Semplifichiamo… 150 kilocalorie e 12 grammi di zuccheri mi sembrano un ottimo compromesso per una porzione di dessert.

image

Be the first to comment

Leave a Reply