Risotto al salmone affumicato

Il Natale si avvicina (siamo in novembre ma nei supermercati sono già comparsi ii primi panettoni, e anche gli addobbi) e cosa ci potrebbe essere di meglio se non una ricetta per “recuperare” gli avanzi?

Un recupero di qualità e fantasia ovviamente.

Cominciamo col recuperare il salmone affumicato, probabilmente lo si utilizzerà per le innumerevoli tartine preparate come antipasto. Sono sicuro che non mancherà su nessuna tavola preparata per il cenone (o pranzo) di Natale.

Vediamo come utilizzare un eventuale avanzo.


Ingredienti (per quattro persone)

250 gr. di riso Baldo
150 gr. di salmone affumicato
1 scalogno
pepe di Timut (Nepal) q.b.
olio EVO q.b.
vino bianco secco q.b.
brodo vegetale q.b. (circa 1,5 litri)
timo q.b.

img_1360


Preparazione

Soffriggere in poco olio EVO uno scalogno tritato finemente. Aggiungere il riso e tostarlo per bene. Sfumare con del vino bianco come solitamente si procede per preparare un classico risotto.

Cominciare ad aggiungere brodo per portare a cottura il risotto. Man mano che si asciuga aggiungere e mescolare delicatamente ma spesso.

Preparare le fette di salmone tagliandole a striscioline o quadretti a piacere. Quando il risotto raggiunge la metà cottura aggiungerlo e mescolare delicatamente per amalgamare il tutto.

Quando il risotto raggiunge la cottura desiderata aggiungere le foglioline di timo lavare e private del gambo e porre nei piatti decorando con una piccola fetta di salmone e qualche fogliolina di timo. Grattare del pepe Timut a mulinello e servire immediatamente.

img_1369


Perché il pepe di Timut

img_1361Originario del Nepal, il pepe Timut è utilizzato da migliaia di anni sui contrafforti dell’ Himalaya. È un cugino del pepe di Sichuan ma i cui grani sono più piccoli e di colore più scuro. Il suo aroma è vicino a quello del pepe di Sichuan con le incredibili note di frutto della passione così come di agrumi, in prevalenza pompelmo. È molto floreale, con le note potenti di rosa antica, gelsomino e tuberosa, con una punta di affumicato. Il suo piccante è vicino a quello del pepe con un effetto che anestetizza meno di suo cugino del Sichuan.

Questo pepe conferisce al piatto un profumo esotico, il gusto bilancia e arricchisce il gusto del salmone affumicato. Diciamo che nobilita un piatto che sostanzialmente è semplice.

img_1368

Be the first to comment

Leave a Reply