Mi rivolgo ai maschietti… ma non solo a loro. Quando la moglie/compagna/fidanzata/mamma/suocera (dipende molto dall’età e dal vostro stato civile) va in vacanza e siete, vostro malgrado, a casa da soli, magari tornate tardi da lavoro (o dalla partita con gli amici) e, prima di fare la doccia, vi domandate cosa mangiare… prima che decidiate di scapicollarvi da McDonalds o che tiriate fuori dal freezer i soliti quattro salti in padella, fermatevi un attimo… continuate a leggere.
Vi trovate davanti a due strade: preparare la solita frittatona di fantozziana memoria oppure, molto più salutare, provate a preparare questa ricetta.
Sto parlando di una ricetta che non deve cuocere, non ha bisogno di particolari attenzioni e di chissà quale preparazione. È sufficiente avere in frigorifero quattro cose e il gioco è fatto.
1 Formaggio fresco Linea della Fattoria Osella
5 pomodorini ciliegino
Basilico greco
Olio, sale, pepe
Preparazione
Adagiate il formaggio, tolto dalla confezione, al centro di un piatto.
Lavate e sfogliate tre/cinque rametti di basilico greco. Metteteli sopra al formaggio e versate un poco di olio EVO a filo.
Mentre il formaggio riposa, acquisendo sapore da basilico e olio, lavate i pomodorini e asciugateli, tagliateli a quarti e poi ancora a metà. Per tagliare i pomodori utilizzate un tagliere, cosicché i semi e l’acqua di vegetazione colino via. Non serve che si asciughino completamente, semplicemente devono eliminare un po’ di umidità in eccesso. Disponeteli sul formaggio in ordine sparso, lasciando che vadano anche sul piatto.
Grattate del sale Rosso delle Hawaii è una macinata di pepe della Giamaica. Aggiungete ancora un poco di olio EVO a filo e andate a fare la doccia.
Quando uscirete e vi sarete asciugati, il vostro piatto avrà raggiunto l’apice del sapore. Gustatelo e mi saprete dire se erano meglio i quattro salti oppure questa semplice e veloce preparazione.
Tra le tante considerazioni vale la pena citare che i quattro salti li avreste dovuti sorvegliare (altrimenti nel microonde potrebbero esplodere!!). Questo piatto riposa da solo mentre voi fate la doccia.
Due osservazioni
Perché il basilico greco. È decisamente più delicato e meno “acido” di sapore. Ha un aroma inarrivabile e non è così “prepotente” come il basilico normale. Non è difficile da trovare. Semplicemente, a inizio primavera, ne acquistate una piantina e la mettete sul balcone. Quando vi serve…
Perché il pepe della Giamaica e il Sale Rosso delle Hawaii. Vale, praticamente, lo stesso discorso del basilico. Il pepe della Giamaica è delicato e aromatico, il suo gusto non è prepotente ed è molto speziato. Il sale rosso serve a dare sapidità al piatto senza coprire gli aromi ed i sapori.
Cosa ascoltare
Sulla scelta del brano da ascoltare mentre si prepara questa ricetta non ci sono dubbi: Dean Martin – That’s Amore
Be the first to comment