Una ricetta dal sapore delicato e semplice ma, contemporaneamente, gustosa e leggera. Troverete molto facile la preparazione, al tempo stesso potete conservarla già preparata e infornare il tutto al bisogno. Pratico vero?
Ingredienti
800 gr. Radicchio rosso lungo
100 gr. di scamorza affumicata
50 gr. di Parmigiano Reggiano
500 gr. di besciamella
una confezione di sfoglia già pronta Giovanni Rana
1 scalogno medio grande
Olio EVO, Sale
Preparazione
Sciacquare e mondare il radicchio, privarlo delle prime foglie esterne. Rosolare lo scalogno e aggiungere il radicchio. Quando comincia ad appassire salarlo. Lasciare cuocere per cinque minuti.
Tagliare la scamorza a piccoli cubetti.
In una teglia di alluminio usa e getta stendere un leggero filo do olio e adagiarvi un foglio della sfoglia. Fare uno strato di radicchio e scamorza indi cospargere con il parmigiano. Ripetere l’operazione fino a colmare l’altezza della teglia.
Aggiungere la besciamella al radicchio avanzato e mettere sul fuoco per qualche attimo. Cospargere la parte superiore della teglia con la mistura di radicchio e besciamella.
A questo punto avete due alternative: coprire con pellicola per alimenti, porre in frigorifero e consumare a posteriori; oppure infornare subito a 180 gradi per 30 minuti.
Cosa ascoltare
Con il francese abbiamo poco a che fare (intendo con l’idioma), e men che meno con la cucina dei nostri cugini d’oltralpe. E allora, direte voi? Forse ocn il testo della canzone? No. Nemmeno con il testo della canzone. Tuttavia la conzone ripete più e più volte “C’est si bon”, com’é bello, è sempre un piacere. Ed è infatti un piacere gustare questa ricetta. Che sia poca o quasi niente, una coccola o un abbraccio. Insomma, il riferimento della canzone è ben altro; ma si addice certamente anche al gusto che assaporerete.
Be the first to comment