I pioppini sott’olio sono una conserva facile da fare e piena di soddisfazioni per quanto riguarda la riuscita. Insomma una goloseria che stupirà i vostri invitati, preparatevi a dover togliere dalle mani dei commensali il vasetto appena aperto.


conserva_funghetti_1Ingredienti (per quattro vasetti da 250g.):
funghi pioppini 1,5 kg
vino bianco 1/2 Lt.
aceto bianco 1 Lt.
olio evo 1 lt circa
sale grosso
aglio, quattro pepi in grani, timo fresco


Preparazione:

Pulire per bene i funghi sotto l’acqua corrente (tanto i pioppini non assorbono acqua come i porcini!), nel frattempo mettere in una pentola capiente il vino e l’aceto ed accendere il fuoco.

Attenzione: bollire i funghi in aceto e vino serve a eliminare impurità dall’alimento da conservare, evitando la possibilità che si sviluppi la tossina del botulino nel barattolo. Non esiste una regola precisa ma alcune versioni consigliano la bollitura in acqua e aceto. Riassumendo: due parti di acqua, due parti di aceto e una parte di vino per dare sapore, meglio uno chardonnay o similari.

Una volta arrivato a bollore il vino con l’aceto salare come per l’acqua della pasta (ATTENZIONE: buttando il sale l’aceto ed il vino faranno come le mentos nella coca cola! Metterne pochissimo per volta abbassando la fiamma al minimo oppure salare quando l’acqua non è ancora in ebollizione) ed immergere i pioppini. Far cuocere per 5 minuti (7 se li volete più morbidi) dalla ripresa del bollore.

Una volta cotti i pioppini, con una schiumarola, scolarli ed adagiarli su un canovaccio asciutto e pulito, coprirli con un altro canovaccio per ripararli dalle eventuali impurità che si potrebbero depositare sopra di essi. A questo punto bisogna aspettare almeno 8 ore che i funghi si asciughino per bene.

conserva_funghetti_2Trascorso il tempo di asciugatura dei pioppini, iniziare ad invasare: mettere nei barattoli (puliti e disinfettati con una bollitura preventiva) i funghi cercando di lasciare meno spazio possibile in modo da non “sprecare” troppo olio. Intervallare ai funghi uno spicchio di aglio scamiciato (due spicchi se il barattolo è davvero grande… ma non esagerate altrimenti l’aglio si sentirà troppo!), dei rametti di Timo e dei grani di pepe. Una volta divisi tutti i funghi nei vasetti, coprirli con olio EVO, che deve essere ottimo.

Potete chiudere i vasetti con i tappi, ma non riponeteli perchè sicuramente l’olio verrà assorbito ed i funghetti si assesteranno e dopo circa 24 ore, vi consiglio di controllarli e rabboccare, ove necessario, con altro olio.

Ovviamente è tassativo lasciar riposare almeno 1 mese i funghi prima di poterli assaggiare. Trascorso il mese… finiranno rapidamente!