Un piatto semplicissimo che fa parte della tradizione culinaria propria della nostra bella Italiotta.
Tanto semplice nella preparazione quanto gustoso nel sapore. Insomma un classico “must” sulla tavola.
Ingredienti (per quattro persone)
300gr. di carne salada del Trentino
300gr. di insalata mista (spinacino, Red Charde, lattughino rosso e rucola)
50gr. di Parmigiano Reggiano o Pecorino
1 limone
olio EVO
sale, pepe q.b.
Preparazione
Stendere su di un piatto da portata un letto di insalata e adagiare in bellavista la carne.
Cospargere con scaglie di formaggio grattugiate al momento. Condire a piacere con olio EVO, succo di limone spremuto e filtrato, sale e pepe.
Utilizzare sale nobile e pepe di Giamaica o Sichuan se si desidera conferire un aroma più esotico al piatto. Servire a temperatura ambiente.
Cosa ascoltare
Non so perché ma la carne salada del trentino mi ricorda molto il folklore tipico del Sud Tirol, anche se qui siamo in trentino. Accontentatevi di rievocare quelle atmosfere, in attesa di leggere la ricetta dei wurstel con crauti. Zack Zack Polka
Cosa ne pensa il vinaio Angelo
Per questo piatto consiglio di abbinare un buon Lago di Caldaro, in altoatesino “Kalterersee”. Vino molto buono, fresco e beverino, indicato per piatti di questo genere.
Il mio preferito? Quello della Kellerei Kaltern: il Kalterersee Auslese. Il Vitiqno usato è il Grautvernatsch “Schiava Grigia”, vitigno prettamente altoatesino.
Caratteristiche:
Il Lago di Caldaro Scelto è un vino leggero a basso contenuto tannico, di colore rubino chiaro fino a rosso rubino carico. Ha un sapore gradevolmente tenue e fruttato, da cui traspare spesso un leggero sentore di mandorle amare.
Temperature di servizio: 14-16° C
Prezzo: 8/10 Euro in enoteca
Commenta per primo